I ceci sono dei legumi salutari dalla storia molto antica infatti era un alimento già diffuso tra i Greci, i Romani e gli Egizi. I ceci sono un’ottima fonte proteica tra le proteine di origine vegetale ma non sono soltanto un alimento ricco di proteine, ma anche una fonte di sali minerali, in particolare di calcio, ferro, fosforo e potassio. Contengono anche vitamina A e vitamine del gruppo B. Il ferro contenuto nei ceci è di origine vegetale pertanto, come è noto, per favorirne l’assorbimento dovremmo accompagnarne il consumo con alimenti ricchi di vitamina C. Un semplice suggerimento è quello di condire i ceci con del succo di limone fresco.

Ingredienti

800 g di ceci cotti
4 fette di pane casareccio
Una decina di foglie di cavolo nero (circa 250 g)
4 carote
4 coste di sedano
2 scalogni
1 spicchio d’aglio
1 peperoncino
3 rametti di rosmarino 2 foglie di salvia 1 Lt di brodo vegetale Olio e.v.o. Sale e pepe

Preparazione

Tagliate le carote e il sedano a cubetti piccoli, poi tritate finemente gli scalogni. Mettere a rosolare questi odori in un tegame con 4 cucchiai d’olio e fateli appassire per circa 5-10 minuti a fuoco dolce insieme al peperoncino. Legate con spago da cucina il rosmarino con la salvia e uniteli nel tegame insieme ai ceci. Lasciate insaporire il tutto brevemente, poi coprite con il brodo vegetale superando i ceci di almeno 2 dita e portate a bollore. Fate cuocere per circa 20 minuti. Mondate le foglie di cavolo nero eliminando le coste centrali, tagliatele a striscioline e unitele alla zuppa. Salate, pepate e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Quando i ceci saranno molto morbidi, scolatene un mestolo abbondante con poco liquido di cottura, senza il cavolo nero, e frullateli fino a ottenere un purè. Amalgamate quest’ultimo alla zuppa ricavando una consistenza cremosa. Condite con un filo d’olio le fette di pane e tostatele leggermente. Strofinatele con lo spicchio d’aglio da un solo lato. Servite la zuppa, privata degli aromi, con i crostini all’aglio. Completate con un filo d’olio e una spolverata di pepe.

 SOCIETÀ AGRICOLA VIVAI FLEMING SRL | Sede Legale: V. dei Due Ponti 61, 00189 ROMA | rea: 1435019 | capitale: 10.000 €. | P. Iva: 13277911007 Privacy Policy e Cookies

si4web

© 2018 | All rights reserved