Le piante e più in generale il verde sono davvero in grado di donare buona energia e un tocco di stile alla nostra abitazione; tuttavia quando viviamo in città non è sempre così facile disporre di uno spazio esterno tale da permetterci di creare il nostro piccolo angolo di eden. Questo non toglie che attraverso le giuste piante e alcuni accorgimenti, possiamo in ogni caso creare un allestimento green all’interno del nostro appartamento rendendolo ancora più elegante, raffinato e trasformandone radicalmente l’aspetto in pochi semplici passaggi.

 

Elementi da tenere in considerazione nella scelta delle piante

Arredare il proprio appartamento con le piante è un’idea davvero smart ed efficace per trasformare lo stile e l’atmosfera del proprio arredamento; è però necessario farlo seguendo i giusti passaggi, ovvero scegliere le tipologie di piante più adatte da mettere nelle diverse angolazioni tenendo presenti fattori come la luce, la temperatura della casa e il loro mantenimento. Alla maggior parte delle piante da interno infatti non piace la luce diretta del sole di mezzogiorno, altre invece non sopportano le temperature troppo secche o troppo umide e altre ancora l’eccessiva somministrazione di acqua. È importante quindi prima studiare la collocazione e poi scegliere la tipologia, in quanto ogni pianta necessita di uno suo habitat particolare e di un determinato spazio per poter crescere e restare in salute, così come del giusto vaso e tipologia di terra e tutto questo cercando di renderlo uniforme e adatto al design della propria casa. Altro elemento non trascurabile è il colore, è sempre consigliato infatti scegliere tonalità, tipologie di forme e trame che si sposino bene le une con le atre e si consiglia di fare attenzione nel momento in cui si scelgono piante da fiore troppo differenti.

 

Armonia green di spazi e colori

Nel momento in cui decidiamo dunque di allestire il nostro appartamento con piante da interno, dobbiamo prima di tutto porci alcune domande per evitare di commettere errori che porterebbero al deperimento delle stesse prima del tempo, ovvero:

  • quanto spazio ho a disposizione?
  • quanta esposizione alla luce?
  • stile minimal o effetto jungle?
  • piante a foglia verde o da fiore?
  • piante da vaso a terra o più tipologie insieme?

 

Ovviamente nel momento in cui la nostra casa dovesse essere piccola, scegliere piante troppo grandi potrebbe dare un senso di soffocamento e rimpicciolire ulteriormente il volume dello spazio; mentre al contrario piante troppo piccole in un salone spazioso potrebbero non essere sufficienti ad “arredare” l’ambiente. Allestire piante da interno ha la stessa valenza di acquistare il giusto mobile d’arredo, tutto deve essere studiato in una visione più ampia di armonia, di colori e di forme, ecco perché è meglio affidarsi ad esperti del settore in grado di potervi consigliare e illustrare le varie opzioni in base alle diverse esigenze e soprattutto in base al vostro pollice verde.

Vivai Fleming è un vero e proprio Garden Center di Roma nato nel 2009 dall’idea di Alberto Nicolella, esperto di piante, progettazione e manutenzione di spazi verdi e di Veronica Baron, attenta e creativa, sempre alla ricerca di tendenze e novità, che ruotano intorno al variegato mondo del giardinaggio. Presso il nostro vivaio potrete trovare tantissime varietà di piante da interno, materiali e idee per decorare il vostro appartamento e soprattutto personale qualificato in grado di consigliarvi e aiutarvi in tutta la fase di progettazione e realizzazione. Veniteci a trovare presso la nostra sede in Via dei due Ponti, 61 a Roma oppure chiamateci al numero 063340587 o inviateci un’email all’indirizzo info@vivaifleming.it

 

  SOCIETÀ AGRICOLA VIVAI FLEMING SRL | Sede Legale: V. dei Due Ponti 61, 00189 ROMA | rea: 1435019 | capitale: 10.000 €. | P. Iva: 13277911007    Privacy Policy e Cookies

si4web

© 2018 | All rights reserved