Tradizionalmente concepito come luogo separato dalla casa, il giardino con il tempo ha assunto un valore sempre più estetico diventando un vero e proprio elemento di arredo di un’abitazione. Sicuramente la vita sempre più frenetica e il poco tempo per godere del proprio tempo libero hanno portato le persone a voler sfruttare appieno i propri spazi esterni rendendoli confortevoli, armoniosi ed eleganti per avere in questo modo un contatto con la natura anche all’interno della propria casa.

 

Gli step fondamentali da seguire nella realizzazione di un giardino

Progettare giardini richiede moltissima esperienza e soprattutto competenze specifiche che oggi ritroviamo in designer specializzati e in grado di affrontare l’intero progetto seguendo tutti i passaggi fondamentali dall’inizio alla fine; quando infatti ci troviamo di fronte ad uno spazio esterno ampio o con determinate caratteristiche, il fai da te potrebbe essere rischioso senza le giuste conoscenze tecniche. Tutta la progettazione dovrebbe seguire degli step ben definiti, ovvero:

Raccolta dei dati: in questa fase preliminare è fondamentale la comunicazione con il cliente, ovvero quali sono i suoi desideri e le sue aspettative; che tipologia di stile desidera; quanto tempo vuole dedicare in futuro alla sua manutenzione; che tipologia di piante preferisce; il budget a disposizione; quanti spazi si desiderano (ad es. zona pranzo – zona relax –aree di ombra -piscina etc.) e molti altri dettagli volti a conferire un quadro generale dettagliato sulle esigenze del cliente. Oltre a questo ovviamente, andranno raccolti tutti i dati tecnici del giardino: dimensioni; tipologia di terra; clima; esposizione e molto altro.

Sviluppo dell’idea di progetto: una volta raccolti tutti i dati il progettista avrà modo così di sviluppare sulla base della planimetria una o più idee da presentare al cliente, tenendo conto del clima e della fattibilità o meno di alcune richieste su cui apportare eventuali modifiche prima di avviare la fase esecutiva. Questa fase deve essere conclusa con un’idea chiara, ben definita e approvata dal cliente, che comprende ogni dettaglio: piante scelte e la loro ubicazione; eventuali piante in vaso e tipologie di vasi; sistema di irrigamento; tipologia di prato; arredamento giardino etc., tutto attenendosi ovviamente al budget messo a disposizione dal cliente.

Realizzazione: ovviamente se le fasi precedenti sono state eseguite scrupolosamente, la fase di realizzazione, se affidata a personale esperto seguito e indirizzato dal progettista, sarà piuttosto lineare e semplice e non dovrebbe causare contrattempi. Le tempistiche ovviamente possono variare a seconda della complessità del progetto o di eventuali rallentamenti dovuti a fattori esterni come gli agenti atmosferici; ovviamente non è consigliato procedere in pieno inverno con temperature rigide e condizioni meteo piuttosto sfavorevoli ma indicativamente approfittare dell’inizio della bella stagione.

 

Stili di giardini e armonia visiva

Nel corso degli anni abbiamo assistito ad una vera e propria evoluzione del design di giardini; se prima infatti erano più che altro funzionali, oggi diventano un vero prolungamento dell’abitazione passando attraverso numerosi stili sempre più in voga negli anni (giardino all’inglese; giardino alla Francese; all’Italiana, Giardino Zen fino a quelli più moderni, minimal e contemporanei). Oggi si ha la possibilità di spaziare sempre di più e coniugare diversi stili insieme oppure creare progetti ad hoc per il cliente in base ai suoi gusti; sicuramente il risultato deve essere coerente con il contesto naturale della location e con la casa, e soprattutto l’insieme di piante e decorazioni scelte per l’allestimento deve essere visivamente armonico. La posizione e la scelta delle piante sono ovviamente il fulcro di una buona riuscita del progetto; è necessario avere le giuste competenze per sapere in base alla terra, al clima, alla luce e al giardino stesso che tipologia di piante scegliere e come fare i giusti abbinamenti di colori tenendo conto del periodo di fioritura, delle diverse esigenze di ciascuna pianta e magari facendo una giusta proporzione tra piante sempre verdi, fiori e elementi di arredo.

Vivai Fleming, nel cuore di Roma Nord è un’azienda specializzata

nella realizzazione di giardini sia pubblici che privati, con progettazioni di giardini pensili, impianti di irrigazione, architettura del paesaggio e potatura di piante e di alberi ad alto fusto. Grazie alla nostra conoscenza nel settore agronomo, progettiamo pareti verticali e orti urbani pubblici e privati. Potrete fare affidamento sul nostro personale competente e specializzato che saprà realizzare, in base alle vostre esigenze, il giardino che avete sempre sognato occupandosi di ogni singolo aspetto e fornendovi un’assistenza futura per qualunque tipo di necessità. Veniteci a trovare presso la nostra sede in Via dei Due Ponti 61, o chiamateci per informazioni o preventivi al numero 063340587 o inviandoci un’email all’indirizzo info@vivaifleming.it

  SOCIETÀ AGRICOLA VIVAI FLEMING SRL | Sede Legale: V. dei Due Ponti 61, 00189 ROMA | rea: 1435019 | capitale: 10.000 €. | P. Iva: 13277911007    Privacy Policy e Cookies

si4web

© 2018 | All rights reserved