
Piante annuali
Sono da sempre diffusissime e offrono la possibilità di rinnovare il giardino ogni anno con colori vivaci.
Vi suggeriamo:
Campanula, Viola del pensiero, Portulaca, Lobelia, Begonia, Vinca, Mughetto, Helleborus, Primule, Fucsia, Surfinia, Petunia.
CAMPANULA
La Campanula è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Campanulaceae; il nome deriva dalla sua forma a campana. Vive bene in terreni umidi e soleggiati, mentre soffre i terreni asciutti ed ombrosi. Il tipico colore della Campanula è viola, dal tenue al vivace.
VIOLA DEL PENSIERO
La Viola del pensiero è una pianta ibrida, ottenuta da due specie di viole. È principalmente una pianta ornamentale, che inizia a fiorire all’inizio della stagione autunnale, continua in inverno e raggiunge il suo massimo sviluppo in primavera.
PORTULACA
La Portulaca è una pianta appartenente alla famiglia delle Portulacaceae, usata in cucina perché commestibile. Le sue foglie e i suoi fusti sono carnosi, con piccoli fiori sulle tonalità del giallo che sbocciano durante il giorno e si chiudono di notte.
LOBELIA
La Lobelia è una pianta che appartiene alla famiglia delle Campanulaceae. La particolarità della pianta, originaria dal Sudafrica e che cresce molto velocemente. I fiori variano tra le cromie del viola e del blu, ma ne esistono anche di rosse, rosa, lilla e arancione.
BEGONIA
La Begonia è una pianta ibrida, che appartiene alla famiglia delle Begoniaceae. Le foglie si presenta come asimmetriche, con fiori sui caldi toni dal giallo al rosso. Il periodo di fioritura della begonia è la stagione invernale.
VINCA
La Vinca è una pianta appartenente alla famiglia delle Apocynaceae, originaria dell’Europa e dei tropici. I suoi fiori delicati sono di colore blu e viola, fino al rosa, ideali per la coltivazione in vaso o in giardino. Si adattano al nostro clima e reggono bene anche gli inverni freddi.
MUGHETTO
Il Mughetto è una pianta erbacea che appartiene alla famiglia delle Asparagaceae.I suoi fiori, profumatissimi, sono prevalentemente bianchi, ma se ne trovano anche di rosa, soprattutto nella fioritura primaverile.
HELLEBORUS
L’Helleborus, comunemente noto come Elleboro o rosa di Natale, appartiene alla famiglia delle Ranunculaceae ed è originario dell’Europa, del Caucaso e dell’Asia Minore. I colori dei fiori variano bianco al porpora.
PRIMULE
Le Primule appartengono alla famiglia delle Primulaceae, prettamente primaverili, che annunciano l’arrivo della bella stagione, con fiori colorati e allegri. Vive bene in un terreno umido e ben esposto al sole.
FUCSIA
La Fucsia è un genere di piante appartenente alla famiglia delle Onagraceae, originaria dell’America e della Nuova Zelanda. Cresce in habitat prevalentemente montani ma si può coltivare anche in casa. È una pianta ornamentale, adatta a scopi decorativi.
SURFINIA
La Surfinia è una varietà di petunia, facile da coltivare, adatta per adornare giardini e terrazzi. È una pianta molto colorata, con fiori bianchi, lilla, viola, rosa e rossi. La surfinia ha bisogno di un clima temperato, e non tollera gli inverni molto rigidi.
PETUNIA
La Petunia è una pianta appartenente alla famiglia delle Solanacee, perfetta per la coltivazione in vaso, giardino o fioriera. I fiori sono particolarmente belli e delicati, in varie tonalità. Il clima ideale è temperato, mentre non sopportano il freddo.