Le patate sono tuberi derivati dalla specie Solanum tuberosum. ll contenuto proteico è modesto. Sono consigliate in sostituzione dei cereali nelle diete dimagranti; favoriscono inoltre il senso di sazietà. Le patate sono altresì ricche di vitamine del gruppo b, acido folico, vitamine del gruppo C, potassio e oligominerali (rame, ferro, cromo e magnesio). Sono ottime per contrastare il diabete, disinfiammanti e molto energetiche.

Ingredienti

700/800 g di patate
140/150 g di pane di segale
200/300 g di latte
100/200 g di funghi porcini
Salvia, Timo, alloro sale e pepe Q.B.
Olio e.v.o.

Preparazione

Ponete le patate in una pentola alta con dell’acqua con tutta la buccia, aggiungete 2 foglie di alloro, 3 di salvia e portate a bollore fino a cottura. Quando saranno morbide scolatele e privatele della loro buccia. Ponetele nuovamente nella pentola alta e versatevi il latte, 5 cucchiai di olio e.v.o., macinatevi il pepe, aggiungete il sale e frullate il tutto finché non si è formata una bella e morbida crema. Gratinate il pane di segale precedentemente tagliato a pezzetti tipo crostini, in forno preriscaldato a 200 gradi. Nel frattempo scaldate la crema di patate ottenuta e mescolate. Fate saltare in padella i funghi tagliati a tocchetti, per circa 2 minuti, con olio, qualche foglia di salvia e un pizzico di sale. Servite la crema di patate in un piatto fondo, aggiungete i funghi porcini, il pane croccante, una spruzzata di pepe e un filo di olio. In ultimo decorate con delle foglie di timo e di salvia.

 

 SOCIETÀ AGRICOLA VIVAI FLEMING SRL | Sede Legale: V. dei Due Ponti 61, 00189 ROMA | rea: 1435019 | capitale: 10.000 €. | P. Iva: 13277911007 Privacy Policy e Cookies

si4web

© 2018 | All rights reserved