
Piante Rampicanti
Le piante rampicanti sono perfette per abbellire pareti, superfici verticali, recinzioni in balcone o in giardino. Possono essere sempreverdi o fiorite.
Tra i rampicanti vi proponiamo:
Bouganvillea, Clematis, Passiflora, Edera, Parthenocissus Tricuspidata, Dipladenia, Hoya Carnosa, Plumbaco, Solanum Jasminoides, Mandevilla, Ficus Pumila.
BOUGANVILLEA
Il Bouganvillea appartiene alla famiglia delle Nyctaginaceae, originario del Brasile e diffuso in tutte le zone del mondo a clima mite. Fiorisce tra estate e autunno, produce piccoli fiori tra il bianco e il giallo, circondati da brattee di colore variabile tra il rosa e il viola.
CLEMATIS
La Clematis è una pianta rampicante robusta che non necessita di particolari cure, dal meraviglioso effetto estetico, con le sue bellissime fioriture in tutti i mesi dell’anno. In natura si arrampica delicatamente ad altre piante senza danneggiarle.
PASSIFLORA
La Passiflora appartiene alla famiglia delle Passifloraceae, originaria dall’America, Asia e Australia. È l’unica specie coltivata in Italia in grado di sopportare il freddo delle stagioni invernali.
EDERA
L’Edera è una pianta appartenente alla famiglia delle Araliaceae. Le foglie dei rami non fioriferi sono caratterizzate da 3 o 5 lobi, di colore verde chiaro e scuro. Cresce vigorosa e rigogliosa sempreverde ed è resistente al freddo.
PARTHENOCISSUS TRCUSPIDATA
La Parthenocissus tricuspidata è una pianta rampicante invadente. Dai suoi rami si originano altri rametti, con foglie più piccole, che creano un piacevole effetto estetico, grazie alla diverse dimensioni delle foglie.
DIPLANDEIA
La Dipladenia è una pianta rampicante, sempreverde, originaria dall’America centrale e meridionale. Produce fiori colorati e abbondanti, delicatamente profumati. Facile da coltivare, necessita di pochi accorgimenti.
HOYA CARNOSA
La Hoya carnosa è una pianta rampicante, appartenente alla famiglia delle Asclepiadaceae, originaria dell’Asia meridionale. Si presenta con fiori di cera, bianchi o rosa tenue, dalla forma stellata. La sua stagione è l’estate, soffre particolarmente il freddo.
PLUMBACO
Il Plumbaco è una pianta tipicamente estiva, che inizia la fioritura a fine Maggio per terminare a Dicembre. Il colore dei fiori varia dall’azzurro chiaro all’azzurro scuro. Da Gennaio alla fine di Marzo è completamente spoglia.
SOLANUM JASMINOIDES
Il Solanum jasminoides è un rampicante sempreverde che per vivere e produrre dei bellissimi fiori bianchi ha bisogno del sole. Tollera perfettamente il caldo intenso e l’aria salmastra; non necessita cure particolare a parte un abbondante drenaggio.
MANDEVILLA
La Mandevilla è una pianta rampicante, sempreverde, originaria dall’America Centrale. La sua principale caratteristica è quella di avere un fusto particolarmente sottile, con foglie dal verde intenso. Fiorisce in primavera e in estate.
FICUS PUMILA
Il Ficus pumila, noto anche come fico rampicante, sempreverde, originario dell’Asia tropicale. È moderatamente resistente al freddo, anche a temperature sottozero; produce frutti non commestibili.