
Piante da orto
Le piante da orto appassionano tutti grandi e bambini. Cosa c’è di più bello che portare a tavola un pomodoro o delle zucchine prodotte sui vostri terrazzi?
Ecco alcune piante da orto selezionate “Orto Mio” che potete trovare da noi:
Peperoni, Pomodori, Zucchine, Melanzane, Insalate, Peperoncini.
ZUCCHINE
La zucchina è una pianta annuale, appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, che si sviluppa in presenza di clima mite, in posizione soleggiata e ben areata. Le zucchine sono apprezzate in cucina, ingrediente fondamentale per un’infinità ricette.
PEPERONI
Il peperone è un genere di pianta appartenente alla famiglia delle Solanaceae, che comprende anche varie specie di peperoncino. Il peperone originario dell’America è coltivato in tutto il mondo, in Italia si semina tra febbraio e marzo e si raccoglie tra estate e autunno.
POMODORI
Il pomodoro è una pianta annuale, appartenente alla famiglia delle Solanaceae. Si presenta con bacche di colore rosso, ed è un ingrediente fondamentale per la cucina di tutto il mondo. Esistono oltre 10 varietà di pomodoro, dalle forme, colori e dimensioni diverse.
MELANZANE
La melanzana è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Solanaceae, con frutti dalla forma rotonda o allungata, principalmente di colore nero, ma anche violacee e rosse. Il sapore crudo è amaro, si stempera con la cottura che lo rende digeribile e appetitoso.
INSALATA
L’insalata è una pietanza composta principalmente da lattuga, pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae. L’insalata è un piatto immancabile nella cucina italiana, condita con olio e sale o altri ingredienti aggiuntivi quali limone e aceto.
PEPERONCINI
Il peperoncino è una pianta appartenente alla famiglia delle Solanaceae, come il noto peperone. Il peperoncino può essere dolce, piccante e ornamentale, ed è usato sin dall’antichità. Tutte le varietà possono essere coltivate in Italia da febbraio a marzo, anche in balcone.