Il ciclamino è una pianta invernale che appartiene alla famiglia delle Primulacee. Ha foglie cuoriformi dal colore verde intenso e i fiori solitamente sono bianchi, rosa, rossi o porpora e perdurano per tutta la stagione e addirittura anche fino alla primavera.

Scheda Tecnica

 

Esposizione

L’esposizione ideale dei ciclamini è ombra o mezz’ombra. E’ importante evitare l’esposizione alla luce diretta e la vicinanza a fonti di calore.

Cura

La cura dei ciclamini richiede che il terreno sia sempre abbastanza umido e che l’acqua sia aggiunta solo se diventa secco. E’ necessario fare attenzione a non versare l’acqua al centro della pianta perché potrebbe rimanere sugli organi della pianta stessa originando muffe dannose. Ogni due o tre settimane è bene concimare il ciclamino con del fertilizzante somministrato insieme all’ acqua di innaffiatura, eventualmente arricchito di potassio se notate che la formazione di nuovi fiori è difficoltosa.

Fioritura

Esistono molte varietà di ciclamino ma Indipendentemente dal tipo di pianta tutte fioriscono nella stagione invernale fino a marzo-aprile. Quando spuntano i primi boccioli, solitamente a settembre, è necessario annaffiare più spesso la pianta per far sì che il terreno sia sempre umido. La pianta, adeguatamente curata, può fiorire fino a 5 anni di seguito.

  SOCIETÀ AGRICOLA VIVAI FLEMING SRL | Sede Legale: V. dei Due Ponti 61, 00189 ROMA | rea: 1435019 | capitale: 10.000 €. | P. Iva: 13277911007    Privacy Policy e Cookies

si4web

© 2018 | All rights reserved