Ricette

dicembre 18, 2017

Torta salata di Scarola con farina integrale

L’Avocado è scientificamente noto come Persea americana, specie arborea da frutto che appartiene alla famiglia delle Lauracee, originaria del Messico e del Centro America. E’ ricco di sostanze antiossidanti, soprattutto vitamine A ed E, molto utile contro l’invecchiamento della pelle. Altre vitamine presenti B1, B2, B6, D, K e PP. L’avocado è inoltre ricco di grassi insaturi e omega-3 molto utile per ridurre la possibilità che si sviluppino problemi cardiovascolari.
dicembre 18, 2017

Torta salata di Scarola con farina integrale

La scarola appartiene alla famiglia delle Compositae, specie Cichorium endivia L. Si presenta sotto forma di cespi dalle foglie più o meno arricciate. E’ ricca di vitamina A, sali minerali, nonché potassio e fibre. Trova impiego in cucina in numerose ricette sia da cruda che da cotta.
novembre 10, 2017

ZUPPA TOSCANA DI CECI E CAVOLO NERO CON CROSTINI ALL’AGLIO

I ceci sono dei legumi salutari dalla storia molto antica infatti era un alimento già diffuso tra i Greci, i Romani e gli Egizi. I ceci sono un’ottima fonte proteica tra le proteine di origine vegetale ma non sono soltanto un alimento ricco di proteine, ma anche una fonte di sali minerali, in particolare di calcio, ferro, fosforo e potassio. Contengono anche vitamina A e vitamine del gruppo B. Il ferro contenuto nei ceci è di origine vegetale pertanto, come è noto, per favorirne l’assorbimento dovremmo accompagnarne il consumo con alimenti ricchi di vitamina C. Un semplice suggerimento è quello di condire i ceci con del succo di limone fresco.
novembre 10, 2017

Vellutata di patate con funghi porcini, pane croccante di segale al profumo di Timo

Le patate sono tuberi derivati dalla specie Solanum tuberosum. ll contenuto proteico è modesto. Sono consigliate in sostituzione dei cereali nelle diete dimagranti; favoriscono inoltre il senso di sazietà. Le patate sono altresì ricche di vitamine del gruppo b, acido folico, vitamine del gruppo C, potassio e oligominerali (rame, ferro, cromo e magnesio). Sono ottime per contrastare il diabete, disinfiammanti e molto energetiche.