Piante

dicembre 18, 2017

STELLA DI NATALE

Il nome botanico è Euphorbia pulcherrima; originaria del Messico. Viene anche chiamata Poinsettia, in quanto al momento della sua prima catalogazione botanica non si pensava fosse una euphorbia, e quindi le venne dato il nome del primo governatore americano del Messico. Ha  sottili fusti semi legnosi, di colore verde brillante, molto ramificati, il fogliame è scuro. In inverno si sviluppano grandi infiorescenze, che siamo abituati a considerare singoli fiori.
dicembre 18, 2017

PYRACANTHA

Arbusto sempreverde da giardino appartenente alla famiglia delle rosacee, originario dell’Europa e dell’Asia. Ha piccole foglie a spatola, lucide e verde scuro i rami sono spinosi. I fiori sono piccoli e molto simili per forma ai fiori delle piante da frutto. I frutti, generalmente chiamati bacche, possono essere gialli, arancio o rossi. Può essere allevato ad alberello (h 3-5 m con chioma di 1,5 m).
novembre 10, 2017

PERNETTYA

La Pernettya è un arbusto sempreverde dal portamento tappezzante. Questa piccola pianta da giardino è molto indicata anche per la coltivazione in vaso, dove è particolarmente decorativa per le bellissime bacche tonde, fitte e colorate di viola, rosa o bianco. Nel linguaggio dei “fiori” questa pianta è sinonimo di desideri che si avverano, di augurio, di speranza. Per questo è perfetta per essere utilizzata come regalo nel periodo natalizio.
novembre 10, 2017

Orchidea Cymbidum

Il ciclamino è una pianta invernale che appartiene alla famiglia delle Primulacee. Ha foglie cuoriformi dal colore verde intenso e i fiori solitamente sono bianchi, rosa, rossi o porpora e perdurano per tutta la stagione e addirittura anche fino alla primavera.