Mozzarella di Bufala DOP Valle dell’Amaseno

Il Sabato presso il nostro vivaio saranno disponibili le Mozzarelle di Bufala DOP di AMASENO!
Direttamente da BioBuò, specialisti del cibo mediterraneo, arriva un formaggio fresco a pasta filata, prodotto esclusivamente con latte di bufala proveniente dalla zona di origine.

Con l’iscrizione nell’albo comunitario dei prodotti a Denominazione di Origine Protetta nel 1996, le mozzarelle di bufala vengono istituzionalmente riconosciute quelle caratteristiche organolettiche e merceologiche del formaggio tipico mozzarella di bufala campana, derivate prevalentemente dalle condizioni ambientali e dai metodi tradizionali di lavorazione esistenti nella specifica area di produzione delimitata.
Per gustare al meglio le sue caratteristiche, si consiglia di consumarla il giorno stesso dell’acquisto. Se non consumata subito, conviene conservarla in un ambiente fresco, sempre immersa nel suo liquido di governo. Nei casi in cui viene posta in frigo, bisogna avere cura di toglierla con un certo anticipo, in modo da servirla a temperatura ambiente per gustarne tutto il sapore. Di recente l'UNESCO ha iscritto nelle liste del patrimonio culturale dell'umanità la Dieta Mediterranea come stile di vita e modello nutrizionale.
Oggi, possiamo affermare che il più famoso dei latticini italiani è parte integrante della stessa, sia perché è espressione del legame con il territorio di origine, sia per le sue peculiarità nutrizionali.